Sabato 20 maggio 2023,  a Roma, si è svolta la fase finale e nazionale delle Olimpiadi di primo soccorso. Sono scese in campo 20 squadre, una per ogni regione italiana, composte da 120 studenti e circa 200 volontari della Croce Rossa Italiana. Al progetto che ha portato, poi, all’appuntamento finale di sabato, in tutte le regioni hanno partecipato, in questi mesi, in totale circa 8000 studenti provenienti da 197 scuole sono stati formati al primo soccorso e oltre 1000 giovani hanno partecipato alle gare.

Sei studenti del nostro Istituto iscritti alle classi 4AEA, 4 AII, 4 BII, 4 CII sono i primi classificati per la Liguria e  i sesti a livello nazionale.

Le Olimpiadi si sono articolate in tre fasi nelle quali gli studenti del quarto anno degli istituti superiori provenienti da tutta Italia si sono confrontati, coadiuvati dai comitati territoriali e regionali della CRI, sulle tecniche di primo soccorso.

Le Olimpiadi si sono svolte a Roma tra la Terrazza del Pincio e 10 postazioni dislocate nel centro storico della città nelle quali sono stati allestiti 10 diversi scenari dove i ragazzi hanno dovuto mettere in pratica tecniche e comportamenti da seguire in caso di emergenza e soccorso alla popolazione.