Orientamenti – #Progettiamocilfuturo, progetto di orientamento promosso da Regione Liguria, realizzerà, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alcune iniziative gratuite dedicate alle famiglie degli studenti liguri.
In particolare, sono in programma i seguenti incontri:
Per i genitori degli studenti della scuola Secondaria di primo grado
24 gennaio ore 18.00 online “Che scuola scelgo? La piattaforma UNICA e gli strumenti di aiuto alla scelta”
Un webinar tenuto dagli esperti dell’Ufficio Scolastico Regionale per scoprire tutti gli strumenti che aiutano a fare la scelta migliore per il percorso di studi dopo la Scuola Secondaria di primo grado.
Durante il webinar verrà spiegato come accedere e usare la piattaforma UNICA, il nuovo strumento online per le iscrizioni che contiene anche molte altre funzioni utili per studenti e famiglie.
Come comunicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 18 gennaio 2024 alle ore 8.00 al 10 febbraio alle ore 20.00 devono essere formulate online le domande per il nuovo ciclo di studi sulla nuova piattaforma, dove sono disponibili tante funzioni e informazioni utili per la scelta del giusto percorso scolastico.
Durante il webinar verranno trattati gli aspetti tecnici per l’accesso e la compilazione delle domande, ma sarà dato molto spazio anche per scoprire le altre funzionalità della piattaforma.
I genitori che volessero anticipare una domanda ai relatori di USR Liguria possono scrivere ad a.nasini@istruzioneliguria.it.
Per i genitori degli studenti di ogni ordine e grado
31 gennaio ore 18.00 online “Da protagonisti ad autori: cosa significa scegliere? Come si fanno, e a cosa servono le scelte?”
Relatrice: Martina Evangelista, esperta di Orientamento narrativo
L’orientamento non è solo una pratica da mettere in atto in momenti prestabiliti, ma rientra nell’ambito delle competenze per la vita che, quando sono agite con padronanza, possono contribuire a costruire identità ricche, flessibili, uniche, originali. Ciascuno di noi prende quotidianamente migliaia di decisioni; alcune di queste sono rilevanti e possono modellare il nostro presente e il nostro futuro. Allenarsi a riconoscere le scelte e ad affrontarle con consapevolezza e creatività è un buon modo per dare senso e sviluppo alla storia che, in famiglia, si scrive insieme ogni giorno.
Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link e
collegarsi il giorno dell’evento: www.progettiamocilfuturo.it/famiglie
Per maggiori informazioni e per richiedere supporto è a disposizione la mail: genitori@progettiamocilfuturo.it
0