12.05.2023  Gli studenti di quinta, a Milano,  superano gli esami e conseguono il Patentino della Robotica.

Sedici studenti delle classi quinte, 5AEA, 5BEA, 5CEA,  indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Automazione, accompagnati dai docenti che li hanno preparati, si sono recati a Milano per sostenere l’esame di certificazione finale del percorso “Patentino della Robotica“.

Divisi in due gruppi i ragazzi hanno sostenuto un esame teorico sulle conoscenze, un esame pratico di programmazione su un simulatore e una prova pratica, di gruppo, sul robot eDO.

Tutti e 16 hanno conseguito la certificazione, con una media generale di 94/100 !

Nella stessa giornata si è svolta al teatro Carlo Felice la finale del GenvisionXX23, talent canoro nel corso del quale il  rappresentante  del nostro Istituto che si è esibito accompagnato da musicisti e ballerini, è riuscito a conquistare il quinto posto.

Il 12 e 13 maggio si è svolta la 1a edizione di Hack4 Ge, il primo Hackathon a tema cyber security su Genova, organizzato dal Distretto Tecnologico Ligure – Siit ScpA e da Confindustria Genova.

In questo evento, diverse squadre si sono date battaglia al fine di creare il più potente e preciso strumento di analisi automatico per individuare vulnerabilità informatiche specifiche all’interno di applicazioni web. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare i partecipanti alla sicurezza informatica, stimolandoli a sviluppare nuove competenze nel corso della competizione.  L’evento ha costituito per i concorrenti un’opportunità unica di mettere alla prova le proprie abilità in materia di sicurezza informatica e per apprendere nuove tecniche per proteggere i dati.

Una squadra auto organizzata di tre ragazzi delle  classi quinte informatica, articolazione informatica, seguita da un docente esperto dell’Istituto è risultata quarta classificata su 11 squadre formate da esperti del settore: studenti universitari, studenti  master, professionisti e hacker cinesi.