Dopo la positiva sperimentazione del 2022-23, martedì è partito il primo corso tenuto da studenti per altri studenti, nell’ambito delle attività proposte dalla Calvino Academy. Ben trenta iscritti (e sarebbero stati di più se non si fossero bloccate le iscrizioni) a seguire la prima lezione su Linux, un corso organizzato, preparato e gestito interamente da Angelo e Sergio.

La Calvino Academy è un contenitore di attività di ampliamento dell’offerta formativa, con:
– partecipazione a competizioni nazionali e internazionali di matematica, informatica, robotica, cybersecurity, scienze;
– corsi, tenuti da docenti della scuola, di preparazione alle gare stesse e corsi di eccellenza (robotica, cybersecurity, big data, realtà aumentata…);
– attività laboratoriali per la riparazione di dispositivi elettronici;
– non mancano neppure i corsi di scacchi e le attività pratiche di configurazione e cablaggio dei dispositivi arrivati con i fondi del PNRR…
ogni giorno nascono nuove idee!
Corso alla Calvino Academy

Oltre alle evidenti ricadute sull’aspetto scolastico, gli obiettivi sono il recupero della socialità, il superamento delle ansie attraverso il mettersi in gioco, la scoperta delle proprie potenzialità, l’abbandono della cultura dello scarto a vantaggio dalla cultura circolare, la sensibilizzazione sui problemi ambientali, il far vivere la scuola come un ambito accogliente e dove ci si diverte.

Un grazie particolare agli alunni che partecipano con entusiasmo a tutte queste attività come allievi, collaboratori, docenti, organizzatori, ispiratori.