Cosa fa

Praticare attività fisica regolare è di fondamentale importanza soprattutto durante la fase di crescita dei ragazzi in quanto mantiene uno stato di salute ideale e sviluppa tutti gli aspetti connessi alla maturazione psicologica ed emotiva.

Infatti attraverso le scienze motorie e sportive è possibile scoprire la propria corporeità e gli infiniti modi che un individuo ha per sviluppare la propria motricità: si inizia dall’esecuzione di un esercizio per sviluppare le capacità motorie che permetteranno a ciascuno di poterle applicare alle varie discipline sportive.

Inoltre l’attività motoria facilita la relazione interpersonale e il rispetto delle regole che stanno alla base di ogni sport.
La materia delle SCIENZE MOTORIE permette di conoscere meglio se stessi e il mondo che ci circonda, consolidando la propria personalità.

Il dipartimento di scienze motorie partecipa ogni anno al progetto “Attivita’ di avviamento alla pratica sportiva – Campionati Studenteschi” proposto dal coordinatore regionale di scienze motorie.

Il progetto prevede l’istituzione del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO con la creazione di eventi sportivi con una prima fase d’Istituto e successivamente la partecipazione agli eventi creati dal Referente territoriale e/o Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva.

Organizzazione e contatti

Contatti
  • Email: scienze-motorie@calvino.edu.it

Ulteriori informazioni

In sede di dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a:

  • concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico,
  • programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio,
  • comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni,
  • programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Durante le riunioni di dipartimento, i docenti:

  • discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze,
  • definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali,
  • individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.