La domanda di nuove figure professionali esperte nel settore delle STEM è sempre in crescita, e alla richiesta di tali professionalità occorre rispondere con un incremento del numero di giovani, in particolare di ragazze, formati sin dai primi anni di studio a una nuova tipologia di didattica Dal 2016, Regione Liguria ha messo in campo l’azione “Progetto Scuola Digitale Liguria”, con la
conduzione operativa di Liguria Digitale, che rappresenta il punto di riferimento per la realizzazione della “scuola digitale” ligure, supportando l’adozione del digitale nella didattica degli istituti sul territorio. Inoltre, dal 2021, per dare evidenza all’immaginario femminile nel mondo ICT e STEM, il Progetto ha costruito e propone un’azione specifica denominata “STEAM UP alle ragazze”  che fornisce strumenti e materiale per avvicinare le classi alle discipline tecnico-scientifiche e superare il gender gap digitale. Con le attività proposte sono stati coinvolti fino a oggi oltre 335 docenti e formatori e 2138 studenti e studentesse.

Per la Settimana delle STEM, il Progetto Scuola Digitale Liguria promuove, grazie all’Assessore regionale Simona Ferro che ha deleghe all’Istruzione e alle Pari Opportunità, una serie di incontri  per offrire a docenti e formatori la possibilità di esplorare le diverse possibilità offerte sul territorio dandone evidenza pubblica con la Conferenza Stampa del 31 gennaio alle 12.30.
Di seguito il programma delle attività ideate da Scuola Digitale Liguria per la Settimana delle STEM:

• 5/2 Inaugurazione PCTO Open Data – IIS Italo Calvino, dalle 8.30 alle 13.30 presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova. Grazie alla collaborazione con ITS-ICT Accademia Digitale Liguria e il supporto di  Anpal Servizi Liguria, 2 classi quarte dell’Istituto superiore I. Calvino saranno coinvolte in attività orientate alle STEAM nell’ottica della filiera formativa scuola-lavoro. Si eserciteranno competenze digitali verticali quali hard skill nella parte operativa “Open Data” e trasversali quali Soft Skill propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro e all’efficacia del percorso PCTO realizzato.

• 7/02 STEAM UP: Il volo dei Droni e la robotica Educativa, dalle 10 alle 12, presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova – Laboratorio pratico con l’esperta pilota di droni Camilla Bajano e Scuola di Robotica. Il fascino dei droni colpisce grandi e piccini, eppure sono poche le persone che hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare. L’attività coinvolgerà le lettere E e T di ingegneria e tecnologia (Engineering & Technology) e prevederà una parte di introduzione teorica e una invece dedicata alla pratica con simulazioni e un’esperienza di volo guidata. Il laboratorio di robotica educativa introduce gli studenti della scuola secondaria di primo grado al mondo della robotica umanoide e della programmazione attraverso l’uso del robot Nao. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare i concetti di base della robotica umanoide e metterli in pratica nella creazione di performance teatrali coinvolgenti con Nao come attore principale. Durante il laboratorio saranno introdotti dei concetti relativi all’interazione umano-robot e ai concetti etici legati alla diffusione di queste tecnologie

• 9/02 – Webinar “STEAM UP alle ragazze: La matematica si impara o si scopre?”, dalle 10 alle 12, in streaming da Liguria Digitale con le Prof.sse Lucia Odicino, docente di matematica e fisica di liceo, e Lidia Rando che condurranno la parte di presentazione di una parte teorica a cui sarà affiancata la parte di realizzazione pratica con le classi grazie ad applicazioni digitali. Sarà coinvolta la M di Matematica (Mathematics) con un excursus sulla presenza di curve geometriche nella natura.