dal 22 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Partecipazione al progetto di ricerca europeo “Edularp e matematica” (Mathematics EduLarp) Reference Number 2019-1-CZ01-KA201-061377.

Nel primo anno di attività è stato progettato lo scenario “StarFlyer”, un gioco che per 5 ore trasforma la classe in una navicella spaziale, in cui il gruppo dovrà risolvere obiettivi matematici e dilemmi etici per portare a termine la missione che il gioco propone.

L’attività in aula deve svolgersi nell’arco di un’unica mattinata o un unico pomeriggio.

Il gruppo classe verrà suddiviso in 5 gruppi distinti, ognuno dei quali dovrà portare a termine 5 tasks matematici e dovrà collaborare con gli altri gruppi per la riuscita di una missione in cui si dovranno prendere decisioni anche in situazioni che stimolano una riflessione di tipo etico-sociale. E’ prevista la supervisione di un insegnante esterno (docente universitario) che ha funzione di facilitatore per gli studente interpretando nel gioco il ruolo di un androide.

L’attività si suddivide in tre fasi: preparazione del gioco e assegnazione dei ruoli, gioco, momento di debriefing.

Obiettivi del progetto:

• Sviluppare e verificare il programma ‘Mathematics EduLarp” nelle scuole secondarie come strumento per la didattica della matematica e delle discipline STEM.
  • Sviluppare competenze in ambito matematico.
  • Migliorare le competenze sociali attraverso il gioco di ruolo.
  • Contribuire alla ricerca in ambito della didattica della matematica.
  • Aprire nuove idee ed approcci nella comunità matematica, didattica ed educativa.

Alcune classi del primo biennio A. S. 2021/2022.

In collaborazione con

Progetto Erasmus + promosso dall'Università di Ostrava (CZ) ed in collaborazione con
l'Università di Genova e l'Università di Cantabria (E). In particolare per l’Università di Genova il Dipartimento di Scienze della Formazione ed il Dipartimento di Matematica