Cosa fa

I docenti, all’interno del Dipartimento, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina ed avviano delle riflessioni pedagogiche, metodologiche ed epistemologiche, volte a migliorare il processo di insegnamento/apprendimento.

L’azione didattica deve favorire l’apprendimento da parte del discente, quindi un confronto all’interno del dipartimento può di certo far sì che ciascun docente possa far tesoro delle esperienze realizzate dai colleghi.

Il dipartimento opera nel pieno rispetto della libertà d’insegnamento del singolo docente all’interno della programmazione elaborata dal dipartimento, tenuto conto della fisionomia della classe e delle esigenze degli alunni.

Servizi di cui la struttura è responsabile

• Telefono: +39 010 6508778
  • Email: matematica@calvino.edu.it

Via Borzoli, 21

La scuola è aperta:
    Lunedì 7:30-18:00
    Martedì 7:30-18:00
    Mercoledì 7:30-18:00
    Giovedì 7:30-18:00
    Venerdì 7:30-18:00
    Sabato 7:30-13:30

In sede di dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a:

• concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico,
  • programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio,
  • comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni,
  • programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Durante le riunioni di dipartimento, i docenti:

• discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze,
  • definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali,
  • individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.