dal 17 Novembre 2021 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la partecipazione da parte dell’Istituto a varie competizioni di ambito tecnico e scientifico, in particolare

• Olimpiadi Italiane di Informatica
  • Giochi Bebras
  • Olimpiadi di Matematica
  • Gare a squadre di Matematica (in particolare Coppa Gauss)
  • Olimpiadi di Scienze
  • CyberChallenge
  • Olimpiadi di robotica
  • NAO-Challenge
  • Oli-Cybe
  • Kangourou della matematica categoria Student

Per essere meglio preparati ad affrontare alcune di queste gare l’Istituto prevede incontri pomeridiani extracurricolari di formazione e allenamento.

Per quanto concerne, per esempio, le gare di Informatica vengono approfonditi temi quali algoritmi noti, strutture dati, alberi e grafi, ricorsione.

Per le gare di Matematica gli studenti sono chiamati ad affrontare argomenti come teoria dei Numeri, Combinatoria e Probabilità, Geometria Euclidea, Algebra polinomiale, Logica Matematica, Tecniche dimostrative e strategie di gara.

Per le Scienze naturali si approfondiscono Biologia, Chimica e Scienze della Terra.

Gli allenamenti di Matematica sono anche riconosciuti per alcuni studenti come percorso PCTO in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova che attiva uno speciale progetto relativo alle medesime tematiche.

Gli obiettivi del progetto sono:

• Valorizzare le eccellenze dell’Istituto.
    Partecipare a livello di Istituto a varie competizioni di natura tecnico-scientifica.
    Fornire agli studenti partecipanti alle distinte competizioni una preparazione specifica almeno di base.
    Avvicinare gli studenti ad aspetti non banali delle discipline scolastiche in modo ludico ed appassionante.

Studenti dell'Istituto.

Vari Dipartimenti dell'Istituto.

Risultati

Più di un centinaio di studenti ha avuto modo di cimentarsi in gare afferenti alle diverse discipline e affrontando differenti gradi di difficoltà.

Molti studenti hanno avuto accesso a fasi successive delle varie gare cui hanno partecipato, in particolare:

• Olimpiadi della Matematica: 63 partecipanti ai Giochi d’Archimede, 7 qualificati alla prima fase della selezione distrettuale ed uno qualificato alla seconda (selezione nazionale);
  • Coppa Student Kangourou: 4 squadre partecipanti di cui 2 hanno avuto accesso alla finale nazionale a Cervia;
  • Kangourou individuali Student: 2 studenti qualificati alla semifinale nazionale;
  • Coppa Gauss: squadra classificata al 17° posto;
  • Olimpiadi delle Scienze: 3° posto in Liguria per Scienze della Terra secondo biennio e quinte, 6° posto in biologia secondo biennio e quinte, 10° posto in Liguria in Biologia e Scienze della Terra primo biennio;
  • Cyberchallenge: uno studente ammesso al corso nazionale;
  • Olimpiadi di robotica: 2 gruppi ammessi alla semifinale;
  • NAO-Challenge: ammissione alla semifinale;
  • Oli-Cyber: 2 studenti qualificati alla selezione territoriale.

Piano dell'Offerta Formativa - POF

L'autonomia delle istituzioni scolastiche si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati all
Servizi associati al progetto