L’apprendimento della matematica e di diverse discipline scientifiche è difficile, è risaputo, e troppe volte provoca forme di rigetto negli allievi che si consolida nel tempo, portando molti a dire, quasi con orgoglio: ” di matematica non capisco nulla”.

Per questo è necessario costruire contesti di apprendimento in cui si possa ritrovare fiducia nel proprio pensare e scoprire che l’osservazione della bellezza del cosmo ha sempre avuto a che vedere con il pensiero matematico!

L’officina matematica è un progetto nel quale con il termine officina si intende un luogo in cui si assemblano materiali e si confrontano idee, si costruiscono oggetti e si mettono in discussione pratiche didattiche. Un luogo in cui si cerca di mettere in movimento le conoscenze matematiche per poi divulgarle ad un ampio pubblico.

Le esposizioni svolte dagli studenti della 1 C del liceo scientifico, il  6 giugno 2024, davanti a genitori, alunni, docenti ed ex studenti del Calvino sono da intendersi con il doppio significato che può avere il verbo “esporre”:

1. mostrare qualcosa, degli oggetti matematici;

2. spiegare verbalmente.

Le esposizioni di matematica, da parte degli allievi, hanno avuto in sé tutti e due questi significati ottenendo un ottimo riscontro da parte dei presenti.

La mattinata si è poi conclusa con la presentazione di 5 giochi matematici e di un cortometraggio sulle funzioni lineari prodotti dagli studenti della 2 D del liceo scientifico.

I progetti sono stati realizzati grazie a:
  • I ragazzi di 1 CL e 2DL
  • Dott.ssa Sara Bottino, tirocinante e tesista del dipartimento di matematica di Genova
  • Prof. Simone Quartara
  • Dirigente scolastica
  • Ufficio tecnico
  • Colleghi dei due CDC e non solo
  • Dipartimento di matematica del Calvino
  • La collaboratrice scolastica del plesso di via Calda ed i collaboratori della sede.