Siamo lieti di comunicare che il Calvino quest’anno, insieme ad altre scuole di Genova, ha partecipato ad un PCTO proposto dal DIMA dal titolo “Esperienza Con i Dati”.
Oggi, 12 giugno, presso il Dipartimento di Matematica ci sono state le premiazioni dei migliori progetti proposti dagli studenti, che, divisi in gruppi, hanno collaborato utilizzando tecniche statistiche al fine di analizzare diversi temi importanti proposti da esperti di vari settori, quali il gioco d’azzardo, le mafie, la disparità di genere.
Fra gli 11 elaborati selezionati dai docenti del DIMA, due sono quelli svolti da studenti del Calvino: “Benessere psicologico a scuola” e “Gioco d’azzardo: sensibilizzazione per scuole medie”. Quest’ultimo si è aggiudicato ben il secondo posto a seguito delle votazioni che si sono tenute dopo le presentazioni nelle aule universitarie e già si pensa ad una sua possibile implementazione nelle scuole secondarie di primo grado.
Si ringraziano tutti gli attori coinvolti a vario titolo: esperti esterni, docenti universitari e studenti partecipanti!