dal 1 Novembre 2021 al 30 Novembre 2021

Descrizione del progetto

I ragazzi divisi in gruppi si sono trovati dapprima a studiare e prendere confidenza con la strumentazione messa a loro disposizione, sensore e calcolatrice grafica, per poi affrontare le diverse consegne delle schede di lavoro.

Nella scheda “Muoviti per riprodurre il grafico” si è chiesto ai ragazzi, sfruttando il sensore, di muoversi in modo da ottenere dei grafici costruiti ad hoc e di scrivere le istruzioni da dare ai compagni di altri gruppi perché il loro movimento generasse un grafico come quello fornito.

Nella scheda ”inventa una storia” si è chiesto ai ragazzi di associare diverse storie a diversi grafici spazio tempo argomentando le scelte fatte e successivamente di inventare altre storie provandole a simulare con il sensore di movimento e la calcolatrice.

I grafici prodotti con il proprio movimento sono stati poi vagliati e discussi dai diversi gruppi.

Obiettivi

Nel mese di novembre all’istituto Calvino di Genova è iniziato un progetto di recupero e potenziamento in matematica dedicato ai ragazzi del liceo scientifico.

In una prima fase, in aula, gli studenti si sono confrontati con consegne e domande sulla lettura di grafici costruiti ad hoc per favorire attività argomentative.

I momenti di lavoro individuale si sono alternati con discussioni di gruppo volte a condividere i diversi punti di vista e costruire un sapere di classe.

Parte nodale del progetto è stata l’attività di sperimentazione con il sensore di movimento.

Ciò è stato possibile grazie agli ampi spazi a disposizione del Calvino, come l’agorà da poco ristrutturato, dove i ragazzi hanno potuto effettuare le simulazioni con i sensori di movimento e la calcolatrice grafica forniti direttamente dalla texas instrument per la durata del progetto.

Sede Centrale

Partecipanti

Al progetto hanno partecipato gli studenti della 1A e 1C dell'A.S. 2021/2022 che guidati dai docenti di matematica Quartara e Dondero hanno scoperto l’uso del sensore di movimento come strumento di supporto per la lettura ed interpretazione dei grafici spazio tempo.

Risultati

Lavorare in maniera laboratoriale ha favorito lo scambio reciproco di idee e di concetti per costruire significati e conoscenze stabili nel tempo in un’ottica di peer tutoring.

Non è stato trascurato l’aspetto relazionale essenziale in un percorso formativo, anzi a detta degli studenti l’attività collaborativa ha permesso di instaurare e rafforzare i legami tra i ragazzi.

Il progetto ha visto il suo epilogo con una attività teorica sulla lettura dei grafici spazio tempo nella quale gli studenti hanno potuto sperimentare l’efficacia di un apprendimento basato sui processi, sull’analisi dei nessi e dei perché per andare oltre al risultato.

È innegabile che anche la normale attività quotidiana in classe ha notevolmente beneficiato di questa esperienza che si spera di poter riporre nei prossimi anni scolastici.

Servizi associati al progetto